Dopo mesi senza modellare, causa lavori di ripristino in casa, mi son buttato d'impegno… ovviamente con i miei soliti risultati a dir poco moooolto modesti.
Ho 4 Mig sul tavolo, tutti di marche diverse. Per primo ho terminato questo Airfix 1:72. Pur essendo un 'new tool' è mediocre in tutto ma, al solito, divertente.
Ho lavorato un po' sugli interni, aggiunto il frame centrale al canopy, inspiegabilmente assente, cambiato le ruote del carrello, ridicolmente piccole nell'originale, e poco più. Ho usato decal recuperate da un altro kit per farlo albanese.
L'Albania… il misterioso paese stalinista che colpiva la fantasia di noi ragazzini degli anni 70.
Ho voluto riprodurlo ben usurato.
I Mig 15 arrivati in Albania negli anni 50 erano presumibilmente residuati della guerra di Corea, di fabbricazione sovietica.
Flop drammatico… il Mondo ci informa che è stato un Flop totale e mi spiace: amo i Fantastici 4 ed è un vero peccato che, finora, non abbiano avuto una trasposizione cinematografica decente. La Fox, detentrice dei diritti, 'deve' fare film con i nostri 4 supereroi a scadenze regolari se non vuole che tornino alla Marvel-Disney… così com'é per gli X-Men. La Marvel ha programmato un universo dove, come nei fumetti, i suoi campioni evolvono ed interagiscono fra loro: hanno programmato le uscite almeno fino al 2024… possono piacere o non piacere ma, per il genere, la qualità è medio-alta. La Fox ha indovinato qualche film degli X-Men ma non è stata in grado di creare una visione globale, un programma da contrapporre alla Marvel, tanto che tutti sperano ormai nel 'ritorno' dei suddetti supereroi alla 'casa delle idee'.
I primi due film degli F4 erano indubbiamente 'divertenti', ma sciocchi e con poca anima. Uno dei villain più grandi di sempre, il Dottor Destino, ridotto a macchietta ed un Galactus ridicolizzato… Non credo che il problema stia nell'aver stravolto la storia originale, anche perché, se si conosce un minimo i fumetti, questa è stata stravolta mille e più volte dalla Marvel stessa fin dagli anni 70: destino comune a questo genere, che inevitabilmente, e per fortuna, deve adattarsi allo zeitgeist… oltretutto un film non deve essere un pedissequo 'compitino', un ricalco degli 'originali' (qualunque cosa voglia dire) ma bensì una rivisitazione rispettosa (come, ad esempio, NON sono gli Star Trek di J.J. Abrams) degli stessi, che proponga altri punti di vista e sviluppi imprevedibili... Questo film ha avuto mille difficoltà nella sua produzione, se ne parla ampiamente in mille articoli, ed è nato monco e senza anima, amplificando i difetti già visti senza proporre nulla di interessante in cambio. La Marvel (leggi 'Disney') è arrivata perfino quasi a disconoscere questi suoi 'figli' in attesa di tempi migliori, tanto che la storica testata di albi a fumetti è stata chiusa nel 2014 e non viene più prodotto al momento merchandising ufficiale: una sentenza di morte. Dal primo (finto) film degli anni 80 ad oggi, i 'Fantastici' hanno avuto ben poca resa sul grande schermo… perdonando il gioco di parole… un triste 'destino'.
E' chiaro che sui gusti personali non si discute, sicuramente vero se parliamo di arte ed intrattenimento. E' ugualmente ovvio che c'è sempre modo, e non soltanto per gli addetti ai lavori, di capire quanto e perché 'A' sarà bello o brutto. Ad essere onesti se la critica elogia una pellicola, rifiutata dal grande pubblico, mi sento sempre stimolato ad una valutazione personale. Se il grande pubblico ama un film, distrutto dalla critica, sarà ugualmente motivo di curiosità, a meno che il film in questione non sia una di quelle porcate a prescindere, stile 'Vacanze di natale a…', che hanno sicuramente successo, ma sono effimere e non esportabili al di fuori dei confini nazionali… tanto da essere dimenticate dagli stessi spettatori in un batter d'occhio.
Se un film fa jackpot, e fa schifo a critica e pubblico… beh, mi sento meno motivato e, purtroppo, nella mia lunga storia di semplicissimo appassionato ho trovato pochissime sorprese positive in questa terza categoria…
Vero che se l'argomento comunque interessa… un'occhiata facilmente ce la butto, fosse solo per il piacere di scriverci quattro righe.
Ho la fortuna di mettere i pregiudizi (termine comunque improprio nel contesto) in stand by durante la visione. L'effetto collaterale è che, se un argomento comunque mi interessa, la disamina sarà sempre peggiorata dalla delusione…
Quindi… l'ho visto.
Mi ha fatto incazzare !
Come dice 'La Cosa': spacco botilia, amazzo familia…. ehm… no… E' TEMPO DI DISTRUZIONE !
Ecco cosa dovremmo fare di questa pellicola…
Si vede benissimo che è un prodotto senza anima, aggiustato mille volte, sicuramente lontano dallo script originale.
La prima parte sembra promettere bene e la genesi del quartetto, per quanto carica di 'eh ?' si lascia guardare…
…dopo, però…
Non so se avevano finito i soldi, o la voglia, ma tutto appare tirato via, stupido, mediocre.
Pure gli effetti speciali non sono poi un granché in certe scene, teoricamente di grande spettacolarità, ed il combattimento finale FA SCHIFO (non credo di spoilerare… avete mai visto un film di supereroi senza combattimento finale ?)
Gli attori… mah… neppure male ma di un carisma prossimo allo zero assoluto.
Ed il mio povero Dottor Destino! Usato una volta di più alla mentula canis…
Destino è un villain 'enorme'… un Uomo superintelligente che drammi familiari hanno portato ad odiare il Mondo.
Come Darth Vader (Dio… come mi sento nerd stasera) HA SCELTO LUI di indossare una maschera, ma non soltanto per evitare di dover coprire gli specchi in casa.
Victor Von Doom è prometeico: è rimasto orrendamente sfigurato (e di questo incolpa Reed nella versione 'canonica') per aver cercato conoscenze 'proibite'.
Von Doom, come Frankenstein, sfida 'Dio' e, al solito, perde.
I Fantastici 4, come tanti altri, diventano 'super' per… il destino.
Von Doom si fa 'Destino' da solo.
C'é materiale per piacevoli, lunghe, conversazioni (oziose…)
I due Doom cinematografici sono… ridicoli.
Il primo era un fighetto miliardario, che condivideva suo malgrado la sorte degli altri, diventando una specie di mostro biomeccanico dai poteri poco chiari.
L'attuale ha un retroterra un po' più interessante… peraltro completamente ignorato in corso d'opera. Alla fine si ritrova ad essere 'Destino' ancora per fatalità… sotto forma di una specie di Magneto in sedicesima: SCHIFO.
Qualche appunto sugli altri personaggi di questo film ?
Gli Storm sono fratelli, giuridicamente, e tanto basta… i risvolti sono zero alla fin fine…
La 'donna invisibile' sarebbe meglio tale rimanesse.
'La Cosa'… mah… 'maccosa' appunto…
Neppure menziono gli altri.
Un'altra occasione mancata, un altro FALLIMENTO TOTALE.