Dal 1993 al 2002, per ben nove stagioni, la TV conobbe una delle serie che, indiscutibilmente, concorse a cambiare il concetto stesso di 'telefilm'.
Prima di allora, con rare eccezioni, la tv era sempre stata la parente povera del cinema, proponendo regolarmente serie a sviluppo pressoché sempre verticale, sceneggiature semplici e ripetitive, regie modeste, attori di seconda scelta od in disarmo… e budget estremamente risicati.
X-Files, di Chris Carter, anticipò da molti punti di vista l'esplosione della serialità arrivata col XXI° secolo.
Conoscemmo così la sezione 'X-Files' dell'F.B.I.
Tutti siamo incappati almeno una volta nelle avventure di questi due agenti, Dana Scully e Fox Mulder, impegnati a ricercare la verità dietro fatti inspiegabili.
Paranormale, antichi misteri, complottismi ante litteram e gli… UFO come sottotraccia costante.
Mulder si presentava come un 'believer', ossessionato dagli extraterrestri e da strani accadimenti nella sua gioventù, mentre Dana doveva rappresentare la parte scettica, razionale, del duo.
Sguardi persi nell'infinito ed oltre |
Sceneggiature curate, attori ben scelti ed un senso di mistero, spesso con risvolti orrorifici, efficace ed evocativo; unendo al tutto un buon budget si ebbe indiscutibilmente un buon prodotto, perfettamente in linea con le paranoie irrazionali in costante crescita negli anni 90.
Ma… i misteri hanno il fiato corto, se si continua a proporli, spesso in modo palesemente contraddittorio, senza mai dare uno straccio di spiegazione.
Già durante la quarta stagione iniziai a trovare irritanti i due detective: nessuna vera evoluzione dei personaggi, che sembravano dei cartonati di se stessi, ed un continuo ciurlare nel manico a livello di sceneggiatura: quanti rapimenti alieni, mostri ed associazioni segrete si possono sopportare prima di arrivare all'inevitabile massa critica testicolare ?!
Il mistero cedeva il posto alla noia e, molto peggio, al ridicolo.
Mi capitò di intravvedere qualche episodio qua e là ma non ebbi mai lo stimolo di terminare la serie.
Il 'finale' fu imbarazzante ed inconcludente, le ultime stagioni furono più interessanti per il gossip riguardo le bizze degli attori che per la storia…
Ci furono anche due film, il primo durante lo svolgimento della serie, il secondo (pessimo) nel 2008.
Poteva anche bastare.
Se proprio volete sapere tutto o quasi…
c'é Wiki…
Gennaio 2016: tornano gli X-Files !
Una miniserie in sei episodi.
Ho visto i primi due, trasmessi in questi giorni…
ATTENZIONE ! SPOILER (modesti) E RISCHIO DI ESSERE TRACCIATI DAL NUOVO ORDINE MONDIALE ! …e dagli UFO, dai licantropi, da Giacobbo…
Arrivano tardi, pur essendo stati i primi…
Gli sceneggiatori pare abbiano faticato poco, perlomeno in questi due episodi di apertura.
Me lo immagino… hanno rivisto tutti i vecchi episodi, poi hanno fatto un giro in Facebook.
Tempo mezzora avranno avuto tanto di quel materiale complottaro da poter buttar giù stagioni su stagioni…
Fox e Dana tornano in azione ma… qualcosa è cambiato.
NON lo stile registico, che rimane ancorato agli anni 90, ignaro di tutto quel che c'é stato da allora; i due episodi si potrebbero tranquillamente vedere su di un tubo catodico…
Giusto qualche, discutibile, effetto speciale in più.
Quel che è cambiato è l'approccio.
Basta 'misteri' insondabili e mandanti oscuri, qui i 'cattivi' sembrano essere solo ed unicamente gli uomini di potere, il Nuovo Ordine Mondiale, l'apparato militare, i 'ricchi' ormai pronti a conquistare fisicamente il Mondo.
Curioso che la trasmetta Fox television… sempre non sia un complotto !
Complotto, contro complotto e contro-contro complottino…
Che palle.
Le prime due puntate sono essenzialmente un imbarazzante spiegone senza fine, un vademecum del perfetto complottista, che non sembra dar adito a ribaltamenti di prospettiva e che, udite udite, pare rimettere in gioco tutta la mitologia della serie: forse gli alieni non c'entrano, forse non sono mai esistiti o, al limite, hanno avuto un iniziale ruolo inconsapevole nel mettere in moto la cospirazione mondiale…
Magari ci stanno prendendo per il culo (beh, quello lo stanno facendo in ogni caso) e tutto si dimostrerà diverso da quel che sembra ma… di questo ne riparleremo alla fine della serie (stagione ?).
Intanto tutto è esplicito: le navi spaziali, terrestri a quanto pare, si vedono e si toccano. Il Potere è malignamente presente ovunque, il complotto si palesa con le mutazioni climatiche indotte (scie chimiche, roba da vomito…) e con ibridazioni genetiche all'apparente ricerca del superuomo.
Il tutto in maniera molto, molto becera…
Forse è il nuovo indirizzo, ma sembra che tutto si stia orientando al fan service.
Leggo le prime impressioni e mi ricordano quelle di SW VII: Evviva ! Sono tornati !
Si, sono tornati… ma perché ?!
Ce ne era davvero bisogno ?
La Anderson si aggira spaesata per il set, sfoggiando la solita espressione fissa al cui confronto la Braschi sembra Marcel Marceau, Duchovny è ormai irrimediabilmente legato al personaggio di Hank Moody in Californication, tanto che ci si aspetta di vederlo prima o poi a chiappe all'aria nel corso dell'episodio…
I ruoli rimangono gli stessi, amplificati: Dana da scettica è soltanto confusa, Fox spara una tale marea di cazzate a raffica da far desiderare l'abolizione della Legge 180.
E poi torna l'uomo che fuma, in una scena tanto assurda quanto telefonata.
Non disperate… pare che torneranno anche i Lone Gunmen… e non in flashback !
Insomma, il tutto ricorda il classico pugile dalla carriera buona ma non eccelsa, economicamente compromesso, che accetta di tornare sul ring come un pagliaccio della lotta libera.
Tristezza…
Ecco, andate a mietere il grano... |
Beh, pollice verso su tutta la linea e non infierirò oltre parlando di autocitazionismo in quantità spropositata, fotografia per niente evocativa e pochezza della sceneggiatura oltre il ridicolo.
Vedremo le prossime puntate, vi aggiornerò: metti mai mi stupiscano.
Comunque…
Sono d'accordo con te:Duchovny scanzonato,la Anderson impagliata,primo episodio al limite,il secondo...imbarazzante.
RispondiElimina…attendo il terzo con terrore...
RispondiElimina