sabato 23 gennaio 2016

Ju 87b, Airfix 1957: modellismo velleitario

…velleitario e divertente…

Metto in cantiere un altro poker di modelli, scegliendomi stavolta come soggetto il famigerato, ancorché immortale, Junkers Ju87: lo STUKA !

(Ora… evitiamo battutacce da avanspettacolo… sarebbero telefonate…)

Paradigma della blitzkrieg, questo letale bombardiere da picchiata si ritrovò alquanto ridimensionato di importanza dopo la 'battaglia d'Inghilterra' ma ciò non toglie che, nelle sue varie versioni, prestò servizio fino alla fine del conflitto, peraltro con risultati notevoli sul fronte russo.

Solita infarinatura…

Dei 4 modelli in costruzione questo Airfix, il primo che ho terminato (giusto stasera), è il più… improbabile. Si tratta infatti del primo stampo in 1:72 della casa britannica dedicato all'iconico monomotore tedesco e fu messo in commercio ben 59 anni fa… nel 1957.

Non è inaccettabile solo per gli standard odierni, lo era già negli anni 60 !
Approssimativo nelle linee, per non dire quasi di fantasia, e totalmente assente di particolari.
Pochissimi pezzi e decal inventate di sana pianta.
Già all'epoca era un prodotto povero.
Nonostante questo l'Airfix l'ha tenuto in catalogo a lungo, fino al 1977, rimpiazzandolo con un nuovo stampo, totalmente riprogettato, l'anno dopo.
E' di questi giorni l'arrivo in Italia del new tool, quindi la terza reincarnazione Airfix dello Stuka in 1:72. Ad essere onesto ne ho già uno che mi aspetta dal mio negoziante di fiducia…

Ecco come si presentava nei primi anni 70, con la sua tipica confezione in blister… ci sbavav sognavo sopra queste affascinanti ed inusuali scatoline…


Ed è proprio uno di questi blister che vado a recuperare dall'oblio…

Ovviamente vi risparmio il work in progress, volendo è qui ed è ben lungi dall'essere chiuso, visto che il thread contiene i lavori su tutti e quattro gli Stuka.

Comunque… il senso, se mai ve n'è, è quello di costruire un vecchio ed improbabile kit con l'idea di renderlo appena presentabile… E' giusto e chiaro che qualunque modellista serio, lo dico senza ironia, non potrà che scuotere una volta di più la testa davanti a questi miei pastrocchi !!!

Per sommi capi: ho eliminato l'irrecuperabile cofano motore e, cercando nella grande scatola dei rottami®, ho trovato abbastanza materiale per aggiungere il motore, gli interni ed altre cose.

Le decal vengono da un foglio Xtradecal e rappresentano un raro esemplare catturato, in mano ai titini jugoslavi nel 1945.

Alla fine è venuto fuori questo giocattolino… si… insomma… sembra uno Stuka, no ?!  








Beh, in attesa del prossimo Stuka (lo so che siete tutti impazienti) ammazzate il tempo leggendovi un vecchio, sano, fumetto di guerra… anche se, guardando la copertina, mi sa che ho fatto un incauto acquisto...

Nessun commento:

Posta un commento