mercoledì 27 aprile 2016

Scale e dimensioni nel wargame... e tutto il resto

Ben poco tempo ultimamente per star dietro a questo blog. Impegni, lavoro e... modellismo.
Già, modellismo, come sempre e con nuova linfa. Almeno per questo 2016 ho deciso di dedicarmi pressochè completamente al wargame, 'Bolt action' nella fattispecie, come già annunciato.
I miei amati aerei in 1:72 possono aspettare per un po'.
Indipendentemente dalla mia futura carriera da giocatore, tutta da confermare, è un'ottima scusa per... giocare ai soldatini, facendo finta si tratti di un impegno serio e giustificato dalla passione per la Storia.
Passione autentica, beninteso, ma per costituzione non riesco a non essere onesto: in primis è il semplice desiderio di continuare a giocare, come da bambini, la molla che spinge il tutto...

Sono molto indietro con lo studio del regolamento, peraltro comunque abbordabile, ma qualche progresso l'ho fatto nel costruirmi l'Esercito annunciato in pompa magna nel precedente post a riguardo... ma su questo tornerò più avanti. Oggi voglio parlare di un aspetto con il quale mi sono subito confrontato iniziando a frequentare questi lidi: la scala.

Bolt action usa ufficialmente figurini in 28mm, 'dimensione' accostata all'1:56.
Il 28mm è da sempre un must fra i wargamer britannici (se è vero che i 'giochi di guerra' nascono in Prussia, è in terra d'Albione che divennero un passatempo 'popolare'), ed è utilizzata da grandi 'classici' come Warhammer e Warhammer 40.000 della Games workshop. Tale dimensione ha un doppio scopo: permettere battaglie di piccole dimensioni, schermaglie, con un numero relativamente limitato di pezzi ed esaltare il piacere 'estetico', visto che, nelle giuste mani (non le mie...) si possono ricavare dei veri e propri capolavori da queste (non così) piccole miniature.

Dunque... qual'è il problema ? Il problema è che 28mm non è una scala, è un assunto, una convenzione.
Se un mezzo meccanico si può tranquillamente ridurre in scala, basta aver disponibili le dimensioni reali, così non è quando si parla di esseri viventi. Gli uomini, come gli animali, mal si prestano ad una riduzione in scala che non sia soggetta a compromessi. Se 28mm equivale ad 1:56, correggetemi se sbaglio, un figurino di queste dimensioni rappresenterebbe un uomo alto circa 157cm. Un autentico 28mm, considerando l'altezza media di un fante della WW2, è molto più prossimo all'1:62, visto che ci restituirebbe un uomo alto circa 173 cm... e qui iniziamo a divertirci... escludendo la basetta, le miniature della Warlord che ho sottomano (per chi non lo sapesse, la britannica Warlord è la proprietaria di 'Bolt action') viaggiano tutte sull'ordine dei 32mm e più, anche molto di più.
Quel che un po' confonde le idee è il fatto che, storicamente, i figurini da wargame preferiscono in genere una morfologia innaturale, con teste enormi ed arti ugualmente sovradimensionati su corpi spesso tozzi: non è un caso, nasce dall'esigenza di avere oggetti facili da dipingere e di sicuro effetto scenico, ma non cercateci una riproduzione realistica delle proporzioni umane. Tale genere viene detto 'eroico' dai britannici e, francamente, lo trovo piacevole. Su un tavolo da gioco fanno una bellissima figura mentre, ça va sans dire, sembrerebbero ridicoli in un diorama 'realistico'.
Questi simpatici 'tombolini' sono della 1st corp miniatures: se avete amici con queste proporzioni immagino lavorino al Circo...
 Quando parliamo di 28mm usiamo dunque un termine improprio, un puro compromesso a prescindere, una convenzione, come dicevo in apertura.
I problemi veri nascono con i mezzi militari da accostargli...
E qui, leggo in rete, nascono infinite diatribe.
La Warlord pubblicizza i suoi mezzi militari, peraltro pregevoli e semplici da costruire, propedeutici alla verniciatura, come 1:56.
Per motivi spesso semplicemente logistici è uso di molti utilizzare anche mezzi in 1:48. La cosa è vista poco bene da molti giocatori, per ragioni di 'uniformità ed armonia' ma... quale uniformità ?
In effetti i mezzi in 1:56 appaiono generalmente sottodimensionati ad un occhio attento, anche e soprattutto rapportandoli ai figurini della Warlord. L'1:48 appare forse un po' troppo grande ma... vediamo... prendendo in prestito una foto da questo sito: http://www.sg-lynx.net/?p=1324

In primo piano uno Sherman Warlord 1:56, dietro lo stesso carro in 1:48 della Tamiya.

Messi accanto, le diverse scale sono evidenti ma questo è (ancora) ininfluente per le dinamiche del gioco: non saranno i millimetri di differenza fra i due a comportare veri problemi nell'applicazione del regolamento... perlomeno, studiandomelo, non ho percepito niente del genere.

Allo stesso tempo, se tornate a guardare la foto in questione, davvero lo Sherman Warlord non vi sembra piccolo al confronto del fante (Warlord...) che ha davanti ?
Un'occhiata a qualche scatto reale dovrebbe essere indicativa: questa, ad esempio:

Guardate questi ipervitaminizzati fanti americani, senza dubbio di altezza media superiore a, chessò, un fantaccino italico dello stesso periodo...
Probabilmente lo Sherman in 1:48 sarà troppo grande rispetto al ns soldato Warlord, ma non più di quanto appaia piccolo lo Sherman Warlord rapportato al suddetto fante...
Insomma, a parer mio, rientriamo in un range di tolleranza del tutto accettabile.
Inoltre, guardando alcune scatole di mezzi della Warlord, scopro che contengono membri dell'equipaggio decisamente piccoli rispetto ad altri soldati in teoria sempre '28mm'...altrimenti certe 'armonie' andrebbero a farsi benedire... Aggiungo inoltre che gli stessi mezzi Warlord sono tutto fuorchè fiscali nel rispettare la scala dichiarata 1:56: armatevi di righello, cercate le dimensioni reali del mezzo in questione e basteranno semplici calcoli per vedere come, anche in questo caso, la scala 'costante' sia pia illusione.

E per tornare ai fanti...
Quello a sn è un bel (nonostante la mia pessima cura) fante in plastica della Warlord, quello a dx è un Tamiya 1:48... quest'ultimo dovrebbe essere molto più grande in teoria, no ? Invece, a parte le differenze di approccio proporzionale, vi sembrano davvero incompatibili ?

Beh, tutto questo panegirico per dire che, alla fin fine, parliamo di pedine, pedine bellissime e le cui dimensioni sono importanti per motivi quali la visuale di tiro, l'ingombro, etc etc... ma non credo ci sia da darsi troppa pena per... così poca differenza.

Chiaramente è questione di gusti, sempre non si parli di tornei ufficiali dove immagino sia giusto e doveroso usare prodotti Warlord e basta: mi limito ad esporre il mio pensiero nei riguardi di chi ritiene l'1:48 del tutto incompatibile con altri prodotti che, semplicemente, hanno scritto 1:56/28mm sulla confezione...

Per quel che mi riguarda, l'unico dogma che mi son dato è di evitare di mischiare, per motivi puramente estetici, modelli riproducenti lo stesso mezzo in scale diverse nel mio esercito... ma, sul mio tavolo, eventuali futuri avversari potranno fare quel che più gli aggrada, rimanendo entro il range esposto...

Nessun commento:

Posta un commento