mercoledì 5 agosto 2015

Terminator Genisys: quasi fosse antani

Terminator Genisys, USA 2015



La sinossi da wikipedia

Visto ieri sera al cinema, in compagnia di mio fratello e del mio nipotino…

Vediamo il trailer

Quinto film della serie iniziata nel 1984, è un tentativo davvero mal riuscito di ridare slancio ad una saga che, dopo i primi due notevoli episodi, non ha visto che fallimenti…
Niente spoiler, per quanto questo film parta male già dai trailer e delle locandine, che sono spaventosi spoiler a tutti gli effetti.
In pratica, una sceneggiatura che potrei tranquillamente definire un guazzabuglio privo di ogni logica (e… si, la logica è fondamentale pure in un film scifi destinato all'intrattenimento: non si può abusare della sospensione dell'incredulità dello spettatore), pieno di improbabili spiegoni senza senso, situazioni buttate là alla mentula canis… L'idea sarebbe quella, giocando con la scusa delle varie timeline alternative, di riscrivere la saga dal principio, da quel fantastico Terminator di Cameron del 1984: un film a basso costo e relativamente poche pretese, diventato rapidamente un cult per una miriade di ragioni, peraltro ottimamente servito dal sequel 'Terminator 2: il giorno del Giudizio' del 1991.
Con risibili motivazioni il vecchio (e non è una metafora) Schwarzenegger viene richiamato in servizio per l'ennesima volta e gli accadimenti originali prendono una diversa piega.
Esagerando, immaginate la Divina Commedia riadattata alla stregua di messaggini fra adolescenti via SMS…
Una sarabanda infinita, e noiosissima, di esplosioni, colpi di scena telefonatissimi e scontri a fuoco come se piovesse, il tutto impropriamente condito da infinite citazioni e rimandi ai film precedenti.
Schwarzy ne esce con le ossa rotte, e non c'é scheletro di metallo che tenga, da questa patetica tamarrata. Gli attori che prendono il posto e l'identità degli originali, a partire dalla mediocre Emilia Clarke, neo Sarah Connor, non hanno un briciolo di carisma e sembrano fastidiose appendici degli invadenti effetti speciali in digitale. Questi ultimi, peraltro, hanno delle spaventose cadute di qualità: la lunga scena con gli elicotteri supera di gran lunga la soglia del ridicolo.
Nessuna tensione, articolo di cui i primi due film abbondavano, nessun coinvolgimento: lo spettatore non potrà che partecipare ai combattimenti con raffiche di sbadigli.
Piccola anticipazione: stavolta quel birichino di Skynet tenta di prendere il potere tramite… Internet… Verrebbe da dire: esticazzi !!!
Regia indegna: le nuove serie tv sono moooolto più cinematografiche e coraggiose nello sperimentare.
Si rivaluta ampiamente il terzo capitolo della saga, e pure il quarto… 
Pollice verso su tutta la linea: purtroppo sono previsti seguiti che incasineranno ulteriormente una storia già ampiamente sputtanata e… sono stato gentile.


C'é parecchio da ridere...



2 commenti:

  1. E che mi dici della colonna sonora che così tanto aveva contribuito al successo dei primi due capitoli?

    RispondiElimina
  2. Ciao Dario, sempre un piacere leggerti.
    Colonna sonora ? Direi non pervenuta… abbandona il sinistro minimalismo cedendo alle musichette da ascensore… Impossibile commentare il sottofondo (spoiler) rap, banalissimo, alle foto segnaletiche di quando vengono arrestati...

    RispondiElimina