martedì 12 maggio 2015

Una piccola bomba volante...

La Fieseler Fi 103 è generalmente nota anche ai non addetti ai lavori, con il nomigliolo affibbiatole da Goebbels: Vergeltungswaffe 1, più comunemente V. 1.
I britannici la ribattezzarono Doodlebug o Buzz bomb.
Questo sinistro ordigno volante fu, a tutti gli effetti, il progenitore dei missili da crociera.
Qui un resoconto, piccolo ma esaustivo:
La V. 1

Passiamo al mio solito, modestissimo, lavoro...
Il kit l'ho recuperato da una scatola doppia Airfix, che vede la bomba volante insieme ad un Meteor britannico. L'ho costruita nelle pause di lavorazione ad un altro progetto.
Quando dico '4 pezzi in croce' non usavo un eufemismo...
E' in 1:72 e non sono sicuro dell'effettiva paternità: forse è uno stampo Frog ? Comunque è molto approssimativo.
Sono 4 pezzi in croce... che mi son limitato a compendiare con un'elichetta recuperata dalla mia bamca pezzi e pochissimi altri particolari.
Siamo dalle parti delle sorpresine dell'ovetto Kinder.







Per la colorazione non mi sono fatto particolari patemi: le molte foto disponibili ci mostrano una certa etereogeneità delle livree ed ho deciso per qualcosa che ricordi gli ultimi mesi di guerra.
Per puro divertimento ho optato per gli smalti, usando dei vecchi Molak e dei nuovi Humbrol.

Scartata l'idea di un diorama, con la bomba sulla rampa di lancio o su di un carrellino, ho preferito una posa 'dinamica', in volo, utilizzando uno stecco di legno a mò di scia del pulsoreattore.
Modellismo naive, Kruaxi's style...






1 commento:

  1. Mi piace, la colorazione è venuta molto bene. La posa invece sarebbe più adatta ad una V2...dubito che le V1 fossero capaci di tali "arrampicate".

    RispondiElimina