martedì 14 aprile 2015

Sapete riconoscere uno Zero ?

Meglio premettere che la matematica non c'entra… e neppure si tratta di metafora sulla considerazione che si può avere di una persona…

Parliamo proprio dello Zero, il Mitsubishi A6M, il caccia nipponico per antonomasia.

Ne approfitto per mettere qualche di foto di Zero in 1:72, due modelli che ho completato pochi mesi fa:

Questo è un A6M5 Academy



Questo è un obsoleto Revell dei primissimi anni 60… adoro il vintage.
Bene, dopo questa botta di autoreferenzialismo, peraltro giustificata soltanto dall'incosciente, ed autolesionistico, esibizionismo (pare adori espormi agli sfottò dei modellisti bravi, detto senza ironia ne retropensieri), passiamo alla chicca del giorno.

I filmati prodotti dalle varie forze armate del Mondo a mò di addestramento, più ancora che di propaganda, sono spesso miniere inesauribili di spunti non soltanto storici tout court.
Specialmente in guerra, inventiva e necessità hanno partorito 'opere' interessanti anche dal punto di vista della struttura cinematografica.
Questo filmato della seconda guerra mondiale ne è esempio: con la voce narrante prestatagli da un attore minore dell'epoca, un certo Ronald Reagan, ci insegna come riconoscere uno Zero, il nemico, e non averne paura.
Reagan è pure il protagonista della breve 'fiction' bellica inserita nel documentario.
Se viene suggerita una certa somiglianza fra la fusoliera del caccia ed un sigaro… Ci si aspetta quindi che questo sigaro venga acceso, col fuoco: no ?




…e non sparate sui P-40, per favore...


Nessun commento:

Posta un commento