mercoledì 22 aprile 2015

Uomini veri: edizione INTEGRALE


Finalmente da fine 2013, dopo una trentina d'anni d'attesa, anche in Italia è disponibile il film 'Uomini veri' (The right stuff -1983) in edizione integrale.
Appresa la notizia, non passarono che pochi giorni prima di averne il blu ray nel mio lettore...
Credo che molti di voi l'avranno visto.
Tratto dall'omonima opera letteraria di Tom Wolfe racconta, senza troppe invenzioni drammatiche, l'epopea dei primi sette astronauti americani, quelli delle missioni 'Mercury', parallelamente all'oscura, ma non per questo meno importante, attività dei piloti collaudatori dell'immediato dopo guerra, con Chuck Yeager come principale 'campione'.
Yeager, ancora vivente, è una specie di mito fra gli addetti ai lavori... nel film lo vedrete superare per primo, a bordo del suo aereo razzo X-1, il muro del suono, nel lontano 14 ottobre 1947.
Spettacolare e coinvolgente, al di là dell'inevitabile retorica a stelle e striscie (comunque smorzata da una certa autoironia), si conferma un'opera godibilissima.
Peccato per il titolo italiano, che non rende affatto quanto l'originale ed induce in fraintendimenti...
La vera importanza di questa uscita in blu ray sta nel fatto che, per la prima volta, il film viene proposto agli italiani nella sua versione INTEGRALE. Infatti le precedenti uscite nel nostro paese, cinematografiche, videocassetta ed infine DVD, erano tutte criminalmente mancanti di quasi 50 minuti rispetto all'originale, 50 minuti che, vi assicuro, fanno la differenza. Io possiedo già da anni una versione in dvd integrale americana, che sono riuscito più volte a godermi grazie ai sottotitoli in inglese (quando parlano non riesco a stargli dietro per più di due secondi...), però averla in italiano e/o sottotitolata in italiano è ovviamente un'altra cosa.
Il film, fra le altre cose, fu una fucina di volti nuovi che avrebbero fatto fortuna ad Hollywood, Dennis Quaid ed Ed Harris su tutti.
Eccezionali effetti speciali analogici, conditi con ottimi metraggi d'epoca, regia fantastica ed attori in stato di grazia.
Ne consiglio fortemente l'acquisto, anche perché si trova tranquillamente sui dieci euro in rete e la qualità video è ottima.



195 minuti di pura epica.

Nessun commento:

Posta un commento